Gioielli artigianali con Rubini: la collezione RogerGems

Gioielli artigianali con rubini

Il Rubino è la varietà rosso porpora del corindone, la specie gemmologica più importante dopo il diamante

Il Rubino, accenni storici e caratteristiche

Il nome “Rubino” deriva dal latino “rubeus”, termine che veniva usato per definire anche altre pietre di colore rosso.
Ma è proprio il suo colore profondo, denso, vivace, di indescrivibile bellezza che da sempre ha affascinato l’uomo e parlando di colori straordinari, inevitabile è la citazione del famosissimo “Sangue di piccione“.
Questo mitico Rubino dal colore rosso con lievissime sfumature porpora, talvolta di un blu appena percettibile, che cristallizza in rocce di calcare marmoreo, è totalmente scomparso dal mercato con l’esaurimento delle miniere birmane, che erano le uniche a produrlo.

Oltre al famoso “sangue di piccione”, il rubino presenta però numerose altre sfumature che dal rosso cupo degradano al viola e al rosa, la cui produzione è assicurata dalle miniere dell’Africa, dello Sri Lanka, della Thailandia, della Cambogia, del Brasile e ultimamente anche del Vietnam, dove sono stati scoperti giacimenti di tipo alluvionale. Contrariamente al Diamante, del quale si può definire il grado di colore e purezza, il rubino, come altre gemme di colore, non può essere sottoposto a una schedatura “oggettiva”.  Non esistono, infatti, parametri sui quali basare un giudizio di valore oggettivo.

“Le caratteristiche da prendere in considerazione per poter arrivare ad un giudizio qualitativo della gemma sono: la tonalità, l'intensità e l'omogeneità del colore, la trasparenza e il taglio”

Il metodo Roger Gems, i gioielli artigianali con Rubini della nostra collezione

Per quanto concerne il colore, perché un Rubino sia un bel Rubino selezioniamo tutte le gemme di un rosso né troppo cupo, né troppo chiaro, privo di sfumature violacee o aranciate e distribuito uniformemente.

La trasparenza è, invece, la caratteristica più difficile da reperire perché è praticamente impossibile trovare Rubini completamente puri soprattutto se di una certa caratura. Le inclusioni vanno, quindi, accettate e considerate in base alla loro quantità, qualità e posizione.

Per il taglio, i criteri di valutazione non sono così severi come per quelli imposti per il diamante tagliato a brillante, l’importante è che sia un taglio proporzionato in grado di valorizzarne il colore.
Il taglio con il quale cerchiamo di valorizzare appieno il Rubino è il taglio ovale: quando è però troppo incluso ricorriamo al taglio Cabochon.

Ecco che l’acquisto di gioielli artigianali con Rubini, soprattutto, se di qualità, può essere un ragguardevole investimento e dunque un evento da effettuare presso un gioielliere di fiducia che accompagnerà la gemma con un certificato gemmologico attestante la sua autenticità e le sue caratteristiche.
Questo perché, oltre alle varie imitazioni, esistono in commercio rubini sintetici molto insidiosi perché quasi perfettamente identici al naturale perfino nelle inclusioni.
RogerGems è specializzata nella produzione di gioielli artigianali con rubini, sapremo guidarti e consigliarti nella scelta del prezioso più idoneo e per tutti i nostri gioielli artigianali con Rubini potrai avere la garanzia di aver acquistato un prodotto di estrema e certificata qualità.

btt