Gioielli con Perle

Conosciute dagli antichi come le “gemme del mare“, le perle sembrano avere in sé un potere: quello di trasformarsi, loro, semplicissime, nei più regali tra gli ornamenti preziosi. La perla è generata casualmente dalla reazione del mollusco perlifero all’intrusione di un corpo estraneo. Quest’ultimo anziché essere distrutto, viene gradualmente ricoperto da sottilissimi strati di madreperla, depositati concentricamente.  Questo tipo di perla, formatasi spontaneamente, è la perla naturale, che ha da anni ceduto il posto sul mercato alla perla coltivata. I gioielli con perle Roger Gems vengono realizzati artigianalmente nei laboratori aziendali attraverso l’attenta e scrupolosa selezione delle perle migliori.

Bisogna sottolineare che la perla coltivata non è un’imitazione o un falso ma una perla identica a quella naturale che si differenzia solo per l’intervento dell’uomo. Ciò rende merito a maggior ragione a chi ha scoperto il modo per non lasciare al caso la realizzazione di questo miracolo naturale. Diverse e delicate sono le fasi di un intero ciclo di coltivazione.  La prima fase del lavoro spetta alle giovani e abili tuffatrici dette “Ama” che arrivano fino a otto metri di profondità, dove vi restano per oltre un minuto per raccogliere con le loro mani esperte i preziosi molluschi perliferi, che vengono, lasciati all’interno di gabbie metalliche, appese a zattere galleggianti poste in mare dove rimangono sino all’età di tre anni.

”Il tempo necessario per ottenere perle
di buona qualità può spaziare
da uno a quattro anni”

Collezione orecchini oro bianco e perla Roger Gems

Le perle più apprezzate e rare sono quelle rosate, ma il fattore colore se non per la sua uniformità, non influisce sul fattore prezzo, ma si tratta solamente di un gusto personale.  Di diversi colori sono le perle giapponesi mentre il nero si riscontra esclusivamente nelle perle coltivate a Tahiti (Polinesia). Se il colore non rientra nei fattori che determi­nano la qualità e il valore di una perla, la sfericità, associata alla lucentezza, alle dimensioni, all’oriente e allo splendore, è una delle caratteristiche principali. Fatta eccezione per le perle ovali, a goccia, a mabè (mezza sfera), le perle vengono giudicate a seconda del grado di deformazione rispetto a una sfera e tanto più sono irregolari (barocche o semibarocche), e minore è il loro valore commerciale.

I gioielli con Perle dal valore commerciale maggiore sono, appunto, quelli che presentano una perla dalla forma sferica maggiormente precisa

COLLEZIONE GIOIELLI CON PERLE ROGER GEMS

btt